venerdì 24 agosto 2012

Mercatini delle pulci - Settembre 2012

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di settembre.




2 settembre
VERRÈS (AO)
Petite Marché des Brocanteurs, nelle vie del centro storico, orario 8-19; 250 espositori espongono mobili d’antiquariato, libri, giochi, soprammobili e riviste.
BRA (CN)
Mercatino dell'Antiquariato, in piazza Carlo Alberto e via Cavour, orario 10-19; 400 espositori propongono mobilio antiquario, rigatteria e oggetti da collezione.
LATINA
Il mercatino della memoria, in piazza del Popolo, orario 8-20; 250 espositori propongono rigatteria, giochi, libri, fumetti, stampe e altro antiquariato.

9 settembre
VICENZA
Mercato dell’Antiquariato, in Campo Marzio, orario 8-18; 300 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero propongono mobili, libri, monete, stampe, fumetti e dischi.
BOLOGNA
Mercato Antiquario in via Santo Stefano, orario 9-19 (sabato, solo pomeriggio); 90 espositori offrono mobili, quadri, chincaglieria e oggetti di modernariato.
CHIAVARI (GE)
Mostra Mercato Antiquario, nelle vie del centro storico, orario 8-20; 180 espositori propongono ceramiche d’Albisola, soprammobili, stampe, cassapanche, stipiti e inferriate. Anche il sabato.  

16 settembre 
CHERASCO (CN)
Grande Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, in tutto il centro storico, orario 8-20; 600 banchi di espositori provenienti da Piemonte, Liguria e Francia.
FONTANELLATO (PR)
Mercatino dell'Antiquariato, intorno al Castello, orario 7-18; circa 300 bancarelle con antiquariato, rigatteria, modernariato, libri usati e oggetti da collezione.
ASCOLI PICENO
Mercatino antiquariato, presso il centro storico medievale, orario 8-20 (sab. 14-20); circa 150 espositori propongono oggetti d’arte, di antiquariato e collezionismo.

23 settembre
ASTI 
Mercatino dell'antiquariato, portici di piazza Alfieri, orario 10-18; circa 200 espositori per mobili d'epoca, oggetti di modernariato, orologi antichi, attrezzi rurali, libri e bijoux.
GONZAGA (MN)
C’era una volta
, in piazza Matteotti, orario 9-18; 150 bancarelle sulle quali vengono proposti oggetti di rigatteria, antiquariato, modernariato, libri, fumetti e stampe.
FIRENZE
Mercatino antiquariato
, in piazza Ciompi, orario 8-18; 120 espositori propongono ceramiche, dipinti, argenti, gioielli e una buona selezione di oggetti di modernariato.  

30 settembre
BIELLA
Mercatino dell’Antiquariato Minore
, in piazza San Cassiano e nelle vie limitrofe, orario 8-18; 280 espositori propongono mobili, oggetti Liberty, pizzi, orologi e argenti.
SAN DONATO M.se (MI)
Pulci e non solo
, presso il parcheggio Snam, orario 7-17; 200 collezionisti propongono mobili, porcellane, pizzi della nonna, stampe, militaria, libri e fumetti.
CEREA (VR)
Mercatino della Fabbrica
, presso i locali dell’ex fabbrica del Perfosfato, orario 8-19; 250 espositori di mobili, argenti, dipinti, stampe; ampio spazio dedicato al Vintage.

::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE 

ECLISSE by Vico Magistretti for Artemide
Eclisse
 by Vico Magistretti
for Artemide, 1965
"Un oggetto di buon design deve durare a lungo, anche 100 anni", questa la filosofia di Ludovico Magistretti, autore di molti degli oggetti più significativi della produzione di serie del disegno industriale italiano. La lampada da tavolo Eclisse, disegnata per Artemide nel 1965, è stata ispirata alle lanterne cieche dei minatori de "I miserabili" di Victor Hugo e possiede tutto lo spirito progettuale caro a Magistretti: ricerca della forma, della geometria e dell’equilibrio della composizione. Realizzata in metallo verniciato (in bianco, arancio o argento), Eclisse è composta da tre “semifere” - base,  calotta esterna fissa e calotta interna mobile - che ruotando regolano il flusso luminoso rievocando un’eclisse lunare. Premiata nel 1967 con il Compasso d’oro e alla XIV Triennale di Milano, è esposta in una decina di musei del mondo. Tuttora in produzione, non è raro trovarne delle copie nei mercatini in vendita per poche decine di euro, mentre esemplari perfettamente integri possono valere fino a un centinaio di euro.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca: non copiarmi, cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento