martedì 2 ottobre 2012

Mercatini delle pulci - Ottobre 2012

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di ottobre.



7 ottobre
MONCALIERI (TO)
Rabadan an Piassa
, in piazza Vittorio Emanuele e per le vie del centro storico, orario 8-18; 250 espositori propongono mobili, pizzi, quadri, argenti e oggetti sacri.

MEDICINA (BO)
I Portici di Medicina
, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 260 espositori tra antiquari e rigattieri propongono mobili, porcellane, pizzi, stampe, libri e fumetti.

PISSIGNANO DI CAMPELLO (PG)
Mercatino Antiquariato
, in via Flaminia Vecchia, orario 8,30-19; oltre 200 espositori di piccolo antiquariato, stoffe, ceramiche, mobili e quadri del Seicento e del Settecento.

13-14 ottobre
TRENTO
Mercatino dei Gaudenti
, in piazza Garretti, orario 10-20: 100 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di gusto mitteleuropeo e tante altre offerte di vintage. Anche il sabato.

PISTOIA
Mercato dell’antiquariato
, in via dell’Annona, presso il Mercato Ortofrutticolo, orario 9-19; 130 espositori propongono ai visitatori antiquariato, oggettistica antica, rigatteria e modernariato. Anche il sabato.

MASCALUCIA (CT)
Mercatino delle Pulci
, in piazza Falcone e Borsellino, orario 8-14; 150 espositori propongono ceramiche siciliane, mobili antichi e piccolo antiquariato.

20-21 ottobre
NIZZA MONFERRATO (AT)
Mercatino dell’Antiquariato
in piazza Garibaldi, orario 9-18; 400 espositori propongono mobili rustici, libri, dischi, lampade e altri oggetti da collezione.

SOAVE (VR)
Mercatino dell’antiquariato
, in piazza Marogna, orario 9-18; 120 bancarelle sulle quali vengono proposti oggetti di rigatteria, antiquariato, modernariato, libri, fumetti e stampe.

NAPOLI
Fiera Antiquaria Napoletana
, in Viale Dohrn, dalle 8 alle 14; circa un centinaio di espositori propongono antiquariato, artigianato oggetti di collezionismo.

28 ottobre
SUZZARA (MN)
Cose d’altri tempi
, in piazza Garibaldi, orario 8-18; 180 bancarelle sulle quali vengono proposti oggetti di rigatteria, antiquariato, modernariato, libri, fumetti e stampe.

MODENA
Fiera Antiquaria
all’interno del Parco Novisad, orario 10-18; 300 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di vita quotidiana, monili, orologi d’epoca. Presente un’edicola d’epoca.

ANCONA
Mostra Mercato dell’Antiquariato
, in piazza Cavour, orario 10-18; 100 espositori propongono antichità, modernariato, collezionismo e altre curiosità.

::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE
MEZZADRO by ZANOTTA – Design Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni

Mezzadro design
by Castiglioni Brothers
for Zanotta
Oggi che, nel design, riciclare gli oggetti viene considerato un fattore d’avanguardia, osservare gli elementi che compongono Mezzadro rende ancor più eccezionale il progetto dei fratelli Castiglioni. Nel 1957, con un sedile da trattore degli inizi del 1900 in lamiera verniciata, una balestra d’acciaio di vagone ferroviario, un galletto da bicicletta e un supporto in legno (simile a un giogo, recuperato da una nave in disarmo) utile a garantire l’equilibrio, Achille e Pier Giorgio Castiglioni diedero forma alla celebre seduta che 14 anni più tardi, nel 1971, entrò a far parte della collezione di Zanotta che decise di valorizzare l’essenzialità di questo sgabello pronto all’uso, montabile senza l’aiuto di nessuno strumento meccanico: per agganciare il sedile alla balestra, infatti, basta stringere il galletto. A Mezzadro non è stato riconosciuto nessun premio di particolare rilievo, ma una copia del sedile è esposta al MoMa. Tuttora in produzione, la valutazione cambia in base allo stato generale di conservazione; il valore di questo ever-green oscilla tra 250 e 500 euro.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca: non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento