venerdì 30 novembre 2012

Mercatini delle pulci - Dicembre 2012


Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di dicembre.




2 dicembre

CHERASCO (CN)
Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo, in tutto il centro storico, orario 8-20; 500 banchi díesposizione offrono mobili grandi e piccoli, quadri, cornici, oggettistica in ceramica e vetro, stampe, libri, giocattoli, gioielli, pezzi da collezione per profumi, abbigliamento, stoffe, pizzi, ricami, penne stilografiche, pennini e oggetti militari.
CORTEMAGGIORE (PC)
Mercato dell'antiquariato, in via Roma, orario 8-18; 220 espositori propongono mobili antichi, giocattoli, stampe, quadri e cornici, pizzi, argenti e oggetti di filatelia e numismatica.
BRUGINE (PD)
Mercato dell'Antiquariato, sotto il portico della Barchessa, orario 8-20; 350 espositori propongono libri, radio díepoca, bambole, argenti antichi e molti oggetti di modernariato.
PALERMO 
Palermo in soffitta, in piazza Unità d'Italia, orario 8-20; 60 bancarelle sulle quali vengono esposti ceramiche, argenti, gioielli, merletti, oggetti sacri e piccoli oggetti di chincaglieria. Anche il sabato pomeriggio.

8-9 dicembre

TORINO
Gran Balon, intorno a piazza Borgo Dora, orario 8-18; ; 250 bancarelle di antiquariato, rigatteria, modernariato, collezionismo e vintage. Annesso, un interessante Mercatino di Natale nel Cortile del Maglio.
BUCCINASCO (MI)
Pulci e non solo, in via Emilia, orario 7-17; 200 tra hobbisty e collezionisti propongono oggetti da collezione, modernariato, dischi, fumetti e altro brocantage.
MOGLIANO VENETO (TV) - solo sabato
Mercatino dell'Antiquariato, presso piazza dei Caduti, gallerie e portici circostanti, orario 8-19; 200 espositori propongono antiquariato, artigianato oggetti di collezionismo.
SPOLETO (PG)
Mercatino delle Briciole, in piazza Garibaldi, orario 8-19; 90 bancarelle di arredi, mobili, libri, ceramiche, argenti, gioielli, merletti e oggetti sacri.

15-16 dicembre

FOSSANO (CN)
Antichità e Frubj, in via Roma, orario 8-18; 100 espositori propongono piccolo antiquariato, ceramiche, oggettistica, libri, cartoline e monete.
SPILAMBERTO (MO)
Ottocento e dintorni, lungo le vie del centro storico, orario 9-20; 200 espositori propongono oggetti díantiquariato e da collezione, mobili, pizzi e ricami.
CESENA (FC)
C'era una volta Antiquariato, in via Dismano, presso Cesena Fiera, orario 9-19; 350 bancarelle sulle quali vengono esposti piccoli oggetti díantiquariato e pezzi più importanti come mobili, quadri, ceramiche, libri ed altro ancora; dal Seicento fino al secolo scorso. Anche il sabato.
NAPOLI
Fiera Antiquaria Napoletana, in Viale Dohrn, dalle 8 alle 14; circa un centinaio di espositori propongono antiquariato, artigianato oggetti di collezionismo. Anche il sabato.


::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE

Ring A Date by Euroway - Design Giorgio Della Beffa

Ring a Date Calendar
design by Della Beffa
for Euroway
Ancora alla fine degli anni Ottanta, non era difficile vedere fare bella mostra di sé sulle pareti degli uffici il calendario perpetuo "Ring a Date Perpetual Calendar" ideato da Giorgio Della Beffa nel 1970. Quasi quadrato (misura 48,5x47, 3 cm.), composto da una fusione unica di polimero colorato sul quale sono stampati 50 coni (indicanti, dall'alto, i giorni della settimana, la data e il mese) e tre anelli colorati (uno rosso per la data, gli altri due neri), è probabilmente il calendario perpetuo più essenziale che esista; per aggiornarlo è sufficiente spostare l'anello sul cono successivo. È stato esposto al Moma di New York e ne esistono anche altre due versioni (una da tavolo e una di misura intermedia) decisamente più rare. Recentemente riprodotto dalla Euroway, non ne esiste una quotazione media: con un po' di fortuna è possibile portarlo a casa per una decina di euro.


Questo articolo è costato molte ore di ricerca: non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento