sabato 1 dicembre 2012

Mercatini di Natale 2012


Vogliamo segnalarvi alcuni dei principali Mercatini del Natale dove trovare tutto l'occorrente per addobbare la vostra casa, il tradizionale albero o allestire il Presepe che accompagnerà le vostre festività.



RICETTO DI CANDELO (BI)
Lo splendido Ricetto medievale di Candelo, nelle vicinanze di Biella, ospita il Mercatino di Natale più caratteristico grazie alla presenza della casa e dell'ufficio postale di Babbo Natale. Solo l'8, il 9 e il 16 dicembre.

MILANO
Il Sant'Ambrogio artigianale anima il centro cittadino con la fiera degli Oh bej! Oh bej!, uno dei momenti più attesi nel dicembre meneghino. Oltre 400 bancarelle intorno al Castello Sforzesco propongono giocattoli, libri e stampe, articoli artistici e dolci. Dal 6 al 9 dicembre; orario 8-20.

ARCO (TN)
Uno dei Mercatini del Natale più amati. Sono 40 le casette ospitate nell'incantevole cornice del centro storico che propongono candele e addobbi di ogni materiale. Orario 10-19 dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi; fino al 23 dicembre. Info al numero 0464/554444

BOLZANO
Piazza Walther accoglie nelle sue 80 "Christkindlmarkt" gli espositori che propongono addobbi in legno, vetro e ceramica, idee regalo e specialità gastronomiche. Novità dell'anno, il Mercatino per i bambini. Orario 10-19, sabato e 8 dicembre 9-20; fino al 23 dicembre. Info al numero 0471/307040

SAURIS (UD)
Uno dei più spettacolari mercatini del Natale è ospitato tra le montagne del Friuli. Sulle numerose bancarelle, oltre a prodotti gastronomici del luogo, si possono trovare addobbi e decorazioni artigianali realizzati con le tecniche del decoupage e del patchwork. Orario 10-18; dall'8 al 9 dicembre.

GENOVA
Strenne perfette al Mercatino di Natale di San Nicola dove tutto il perimetro esterno delle strutture allestite in Piazza Piccapietra riproduce le antiche abitazioni genovesi; davanti alla stazione di Brignole, invece, viene allestito il mercatino di bancarelle coperte.

BOLOGNA
Sotto i portici della Chiesa dei Servi, fino al 26 dicembre, si svolge il mercatino di Santa Lucia dove si trovano addobbi natalizi, manufatti artigianali e dolci. In via Altabella, invece, fino all'Epifania si tiene il più tradizionale mercatino del Natale.

FIRENZE
In piazza Santa Croce, una delle piazze più belle di Firenze, torna il Mercatino Nostalgico di Heidelberg. Nelle trenta casette di legno è possibile acquistare decorazioni in legno, addobbi natalizi e prodotti tipici della tradizione gastronomica tedesca. Fino al 19 dicembre; orario 10-21.

ASSISI (PG)
Seconda edizione de "La Magia del Natale" di Assisi, dove si possono trovare addobbi, prodotti tipici, creazioni artistiche e un trenino che condurrà Babbo Natale in piazza del Comune per la distribuzione dei doni ai bambini. Dal 6 al 9 Dicembre; orario 10-24. Info al numero 342/3771369.

ROMA
Il più tradizionale mercatino della Capitale è ospitato in piazza Navona. Sugli stand, dolciumi, giocattoli, addobbi e, soprattutto, calze della Befana e riproduzioni di tutte le manifatture della vecchietta più amata dai bambini. Fino al 6 gennaio.

CANDELARA (PU)
Nona edizione di "Candele a Candelara" che quest'anno si tiene nei primi due week end di dicembre. Nelle strade dell'antico borgo sulle colline di Pesaro è possibile acquistare natività realizzate da artigiani di ogni parte d'Italia e visitare l'officina di Babbo Natale. Info al numero 0721/286693

NAPOLI
Via San Gregorio Armeno, meglio nota come "la via dei pastori". Una tappa imperdibile per gli estimatori del Presepe: si trovano migliaia di statuine e un ricco assortimento di cascate d'acqua, mulini, fontane e altre decorazioni realizzate artigianalmente in sughero. Per tutte le tasche.

Nessun commento:

Posta un commento