mercoledì 25 luglio 2012

Mercatini delle pulci - Agosto 2012

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di agosto.




5 agosto
GEMONA (UD)
Mercatino delle pulci, nelle vie del centro storico, orario 8-17; 120 espositori offrono mobili, quadri, stampe, dischi e oggettistica di antichità e modernariato. Ampio spazio ai libri.

PESARO URBINO
Urbino Mercato Antiquario, lungo i portici del centro storico, orario 8-19; ospita 100 espositori con articoli di vario genere: libri, dischi, piccoli oggetti curiosi, mobili e biancheria del novecento.

11-12 agosto
BRIANCON - FRANCIA
Antiquariato del cuore, in via Roma, orario 8-19. 50 bancarelle d'antiquariato, vecchi libri, oggetti di montagna e piccolo collezionismo.

ORMEA (CN)
Antiquariato del cuore, in via Roma, orario 8-18. 50 bancarelle di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e hobbistica.

SOLFERINO (MN)
Mercatino del Piccolo Antiquariato, in piazza Castello, orario 8-18; 50 espositori selezionati propongono oggetti d’antiquariato e collezionismo.

PORTO RECANATI (MC)
L’antico e le palme, presso il lungomare, orario 10-20; 80 espositori professionisti nel settore dell’antiquariato offrono mobili, dipinti, maioliche, gioielli.

15 agosto
CEVA (CN)
Mercatino delle Pulci lungo il porticato Medievale, orario 8-14; 250 espositori provenienti anche dalla Francia e dalla Liguria propongono mobili, abiti e dischi rari.

OVADA (AL)
Mercatino dell’antiquariato, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 150 espositori provenienti anche da Emilia e Lombardia offrono oggetti d’antiquariato e collezionismo.

19 agosto
MORGEX (AO)
Martcià di Barradzue, nelle vie del centro storico, orario 9-20; 180 espositori propongono pizzi, ceramiche, bigiotteria, libri antichi e oggettistica da collezionismo.

LUCCA
Mercato Antiquario in piazza San Giusto, orario 9-18 (sab. 14-20); 230 espositori offrono oggetti d’antiquariato e collezionismo, ceramiche e porcellane d’epoca.

FIANO ROMANO (RM)
Mostra mercato dell’Antiquariato, nelle vie del centro storico, orario 9-20; sulle 50 bancarelle vengono proposti mobili, libri, monete, stampe, fumetti e dischi.

26 agosto
CALDARO (BZ)
Mercatino delle pulci, nelle vie del centro storico, orario 9-19; gli espositori propongono piccolo antiquariato e oggettistica da collezione.

PORTOBUFFOLÈ (TV)
Mercatino dell’Antiquariato nelle vie del centro storico, orario 9-18; 200 espositori espongono oggetti d’antiquariato e da collezione, mobili, pizzi e ricami.

SAN GIMIGNANO (SI)
L’angolo del collezionista, in piazza delle Erbe, orario 9-20; 100 espositori offrono oggettistica di antichità e modernariato, numismatica e filatelia, quadri e stampe.


::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE
Magazine rack 4676
by Giotto Stoppino
for Kartell, 1972
Portariviste 4676 by Kartell – Design Giotto Stoppino Un classico del design italiano, un oggetto che da 40 anni fa parte della storia di Kartell. Presentato nel 1972, disegnato da Giotto Stoppino (Vigevano 1926 –Padova 2011)- raffinato designer-architetto-poeta vigevanese vincitore di tre Compassi d'Oro - il Portariviste 4676 è sempre stato caratterizzato da una forma essenziale e decisamente pratica che negli anni della sua presentazione, in piena Space Age, ne permetteva la facile collocazione in ogni ambiente. Realizzato in Pmma, polimetilmetacrilato, il Portariviste 4676 ha 4 tasche e nella parte centrale alloggia una maniglia che ne facilita la presa; nella parte inferiore deve essere presente in rilievo il marchio Kartell con l'indicazione 4676 e la dizione "Designer: Giotto Stoppino". Trattandosi di un oggetto tuttora in produzione e privo di riconoscimenti, il suo valore sul mercato è modesto: tra 30 e 50 euro.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca: non copiarmi, cita la fonte.