martedì 30 aprile 2013

Mercatini delle pulci: Maggio 2013

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani e stranieri dove, ogni mese, antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di maggio.


4/5 maggio 2013
SANTENA (TO)
Ottonovecento
, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 300 bancarelle con libri, stampe, fumetti, giocattoli, ceramiche, gioielli e merletti, oggetti di rigatteria.
SANT’ARCANGELO (RN)
La casa del tempo
, in piazza Ganganelli, orario 8-20; 100 espositori offrono mobili ed arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo vario.
CIAMPINO (RM)
Mercatino dell’antiquariato o quasi
, in largo Amati, orario 8-18; 80 espositori propongono rigatteria e mobilia, dischi, strumenti musicali, libri e fumetti.
PALERMO
Palermo in soffitta
, in piazza Unità d’Italia, orario 8-20; 60 bancarelle sulle quali vengono esposti ceramiche, argenti, merletti, oggetti sacri e piccoli oggetti di chincaglieria. Anche il sabato pomeriggio.


11/12 maggio
BESANÇON      
Marche aux Puces, presso il Bd Ouest, orario 8-13; 85 brocanteur professionali offrono mobili, ornamenti, libri e altri oggetti di un altro tempo pieni di storia.
TRENTO
Mercatino dei Gaudenti
, in piazza Garretti, orario 10-20; 100 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di gusto mitteleuropeo e tante altre offerte di vintage. Anche il sabato.
PISA
Mercatino antiquario
, nelle vie del centro storico, orario 9-18; 120 bancarelle sulle quali è possibile trovare pregevoli oggetti d’antiquariato e da collezione. Anche il sabato pomeriggio.
CATANIA
Mercatino delle Pulci
, in corso Martiri della Libertà, orario 7-14; 150 espositori propongono ceramiche siciliane, mobili antichi, giocattoli, stampe, quadri e cornici e molti oggetti di riuso.


::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::

Vuoi ricevere in anteprima le date dei mercatini
dell'antiquariato selezionati da Passione Vintage?

Iscriviti alla newsletter. Il servizio è gratuito.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


19 maggio
BORGO D'ALE (VC)
Mercatino dell'Antiquariato
, presso il Mercato ortofrutticolo di Viale dei Gracchi, orario 7-20; 350 espositori propongono oggettistica, piccolo antiquariato, mobili antichi, vetri, libri e stampe.
ASIAGO (VI)
Mercato dell’antiquariato
, in piazza Carli, orario 9-19; 120 partecipanti espongono antiquariato, gioielli, stampe libri, oggettistica, mobili e modernariato.
SPILAMBERTO (MO)
Ottocento e dintorni
, lungo le vie del centro storico, orario 9-20; 100 espositori propongono oggetti d’antiquariato e da collezione, mobili, pizzi e ricami.
MATERA
Mercatino dell'antiquariato
, in piazza Vittorio Veneto, orario 8-18; 100 espositori propongono arredi, mobili, ceramiche, argenti, gioielli, merletti e oggetti sacri.

26 maggio
MILANO
Mercatone dell'Antiquariato
, lungo il primo tratto del Naviglio Grande, orario 7-18; oltre 380 espositori espongono mobili, oggetti di collezionismo e di modernariato.
BARCIS (PN)
Il Fondin
, presso la camminata lungo lago, orario 9-18; 100 espositori propongono mobili d’epoca, pizzi, ceramiche, libri antichi e oggettistica da collezionismo.
CHIETI
L'antico in piazza
, in corso Marrucino, orario 8-20; 50 bancarelle sulle quali vengono proposte stoviglie, stampe, monete, francobolli e oggettistica.
ANCONA
Mostra Mercato dell’Antiquariat
o, in piazza Cavour, orario 10-18; 100 espositori propongono antichità, modernariato, collezionismo e altre curiosità.


::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE

SEDIA OMK by BIEFFEPLAST – Design Rodney Kinsman


Omkstack
by Rodney Kinsman
for Bieffeplast, 1971
Adatta per la produzione su grande scala, pensata per spazi esterni (e per questa ragione impilabile), dalle forme ideali per essere ambientate anche tra le pareti domestiche, la sedia Omkstack è uno dei pochi progetti su commissione di Rodney Kinsman, definito il leader britannico dei designer d'arredamento della sua generazione.
Disegnata nel 1971 e prodotta per l'Italia dalla Bieffeplast di Padova, "la sedia con i buchi" ha struttura in tubolare d'acciaio composta da due pezzi cromati saldati tra loro mentre seduta e schienale sono realizzati tramite un foglio di metallo perforato verniciato; tutte le connessioni sono effettuate tramite rivetti tranne che nella parte posteriore del sedile, dove sono presenti 4 viti. Sotto il sedile sono presenti 4 distanziatori in gomma per evitare il danneggiamento durante l'impilazione e piccoli gommini in plastica, di forma rettangolare, sono posizionati nella parte inferiore del tubolare per sollevare la sedia da terra.
La valutazione è legata a due fattori: stato generale di conservazione dei materiali e disponibilità di un set completo, composto da quattro o sei sedute. Il valore medio indicativo di una Omk è stimato tra i 15 e i 25 euro, mentre nei casi di un set completo la valutazione oscilla tra 30 e 50 euro per seduta.


Questo articolo è costato molte ore di ricerca: 
non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento