martedì 1 aprile 2014

Mercatini delle pulci: Aprile 2014

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.




6 Aprile
SANTENA (TO)
Merc'andare
, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 300 bancarelle con libri, stampe, fumetti, giocattoli, ceramiche, gioielli e merletti, oggetti di rigatteria.
MAROSTICA (VI)
Mostra mercato dell’antiquariato
, in piazza Castello, orario 8-18; 130 bancarelle di piccolo antiquariato, modernariato, merletti, bijoux, ceramiche, quadri e stampe antiche.
AREZZO
Fiera Antiquaria
, in piazza Vasari, orario 9-18; 330 espositori propongono pizzi, mobili antichi, libri, ceramiche e altri oggetti di collezionismo.
CROTONE
Mercatino dell’antiquariato
, in piazza del Duomo, orario 9-18. Circa 100 espositori offrono mobili e oggetti d’antiquariato e collezionismo.

13 Aprile
ASOLO (TV)
Mercatino dell’Antiquario
, nelle vie del centro storico, orario 8-20; oltre cento espositori propongono mobili, fumetti, libri, stampe, bambole e oggetti di modernariato.
SALSOMAGGIORE (PR)
Sulle tracce del passato
, in piazzale Berzieri , orario 8-18; 100 espositori propongono occasioni di acquisto, oggetti d'antan e cimeli per appassionati collezionisti e semplici curiosi
SPOLETO (PG)
Mercatino delle briciole
, in piazza Garibaldi, orario 8-20; sulle 90 bancarelle vengono proposti oggetti di antiquariato, brocantage, collezionismo, vintage e modernariato.
SALERNO
Salerno Antiquariato
, in piazza Cavour, orario 9-19; 70 espositori offrono libri, cornici, argenteria e cristalli, ceramiche, campane di vetro e oggetti sacri. Anche il sabato.

::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::
Vuoi ricevere in anteprima le date dei mercatini
dell'antiquariato selezionati da Passione Vintage?
Iscriviti e fai iscrivere i tuoi amici alla newsletter.
Il servizio è gratuito.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

19/20/21 Aprile
SALUZZO (CN)
Mercantico
, in piazza Unità d’Italia, orario 9-18; 134 espositori propongono pezzi unici ed introvabili per la casa, idee vintage, occasioni di bigiotteria e abbigliamento. Solo il 21 aprile.
GRADISCA D’ISONZO (GO)
Mercatino Antiquariato
, in piazza Unità d’Italia, orario 9-18; 200 espositori provenienti anche da Austria e Slovenia, con mobili, argenteria, quadri, stampe e libri.
RAVENNA
Mostra Mercato dell’Antiquariato
, in piazza Garibaldi, orario 9-19 (sab. 14-20); 130 bancarelle sulle quali trovare oggetti Liberty, pizzi, argenti e ceramiche artistiche.
PIEVESESTINA DI CESENA (FC)
C'era una volta... Antiquariato
, in Via Dismano, orario 9-19 (sab. 14-20); circa 350 espositori propongono antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato.
LUCCA
Mercato Antiquario,
in piazza San Giusto, orario 9-18 (sab. 14-20); 230 espositori offrono oggetti d’antiquariato e collezionismo, ceramiche e porcellane d’epoca.

25 Aprile
CASTELNUOVO DON BOSCO (AT)
Bric à brac
, in piazza Dante, orario 9-18; 250 espositori propongono porcellane, argenti, gioielli, modernariato e hobbistica di cose antiche.
BRÀ (CN)
Mercatino dell'Antiquariato
, in corso Garibaldi, orario 10-19; 400 espositori propongono mobilio antiquario, rigatteria e oggetti da collezione.
CASTELFRANCO (TV)
Castelfranco Antiquaria
, per le vie del centro storico, orario 10-18; 70 bancarelle sulle quali trovare vintage, vari oggetti di rigatteria, vetri, quadri e cornici.
MOGLIANO (TV)
Mercatino dell'Antiquariato, in piazza dei Caduti, orario 10-18; 200 espositori propongono mobilia, rigatteria, tele, vinili, stampe, quadri e cornici.
CALTAGIRONE (CT)
A'Truvatura
, in piazza Umberto, orario 9-20; 100 espositori propongono mobili d’antiquariato siciliano, ceramiche, pupi, stoffe e oggetti di artigianato e brocantage.

27 Aprile
BUCCINASCO (MI)
Bric à brac
, in via Meucci, orario 9-18; circa 180 espositori propongono articoli d’antiquariato e oggettistica varia da collezione.
PORDENONE
Antiquaria
, in corso Vittorio Emanuele, orario 10-19; 170 bancarelle sulle quali si trovano ceramiche, merletti, stampe e libri rari, specchi e cornici.
MODENA
Fiera Antiquaria
, all’interno del Parco Novisad, orario 10-18; 300 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di vita quotidiana, monili, orologi d’epoca. Presente un’edicola d’epoca.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
L’antico e le palme
, in viale Buozzi, orario 10-20; 80 espositori professionisti nel settore dell’antiquariato offrono mobili, quadri, stampe e oggettistica di antichità.


::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::
Un'offerta principesca
Palazzo Manganelli è l'accogliente
ed esclusiva struttura alberghiera
nella quale raffinatezza e stile
rendono il tuo soggiorno a Catania
un'esperienza più che unica: Principesca.
Scopri l'accoglienza di Palazzo Manganelli

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE

"Radiorologio Serie h" by Europhon
Radiorologio
Europhon h10
Forte del discreto successo commerciale ottenuto dai suoi prodotti, nei primi anni ‘70 - dopo la radio lampada - la Europhon decise
di mettere in produzione un nuovo oggetto ibrido, questa volta affiancando un orologio alla radio. Nasceva così la "Radiorologio Serie h", composta da tre modelli: h10, h20, ed h30, a seconda delle bande radio coperte. Attribuita al designer Adriano Rampoldi, caratterizzata da una linea gradevole anche se apparentemente massiccia e un po' "plasticosa", era alimentata a rete e batterie ed era disponibile in quattro colororazioni: bianco, giallo, arancione e rosso. Non ha ricevuto nessun premio o segnalazione e non gli si riconoscono pubblicazioni perchè purtroppo Europhon non si scrollò mai di dosso la reputazione, immeritata, di produttore di oggetti economici. Le versioni h10 e h20 sono praticamente prive di valore e si può proporre una stima tra i 5 e i 20 euro, mentre il modello h30, quello dotato di banda Fm, può essere valutato tra i 25 e i 40 euro, a condizione naturalmente che risultino funzionanti sia il circuito elettrico che alimenta l'orologio sia quello che gestisce la sezione radio.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca:
non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie