venerdì 2 maggio 2014

Mercatini delle pulci: Maggio 2014

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.



4 maggio
OVADA (AL)
Mercatino dell'Antiquariato e dell'Usato
, in piazza Cappuccini, orario 10-18; 200 espositori propongono mobili antichi, libri, ceramiche e altri oggetti di collezionismo.
PAVIA
Mercatino Pavese
, in viale XI febbraio, orario 8-18; 100 espositori propongono occasioni di acquisto e cimeli per appassionati collezionisti e semplici curiosi.
MEDICINA (BO)
I Portici di Medicina
, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 260 espositori tra antiquari e rigattieri propongono mobili, porcellane, pizzi, stampe, libri e fumetti.
LATINA
Il mercatino della memoria
, in piazza del Popolo, orario 8-20; 250 espositori propongono rigatteria, giochi, libri, fumetti, stampe e altro antiquariato.

::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::
Vuoi ricevere in anteprima le date dei mercatini
dell'antiquariato selezionati da Passione Vintage?
Iscriviti alla newsletter. Il servizio è gratuito.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

11 - 12 maggio
TORINO
Gran Balon
, nelle vie intorno a Piazza Borgo Dora, orario 9-18; 250 bancarelle di antiquariato, rigatteria, modernariato, collezionismo e vintage.
TRENTO
Mercatino dei Gaudenti
, in piazza Garretti, orario 10-20; 100 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di gusto mitteleuropeo e tante altre offerte di vintage. Anche il sabato.
PISA
Mercatino antiquario
, nelle vie del centro storico, orario 9-18; 120 bancarelle sulle quali è possibile trovare pregevoli oggetti d'antiquariato e da collezione. Anche il sabato pomeriggio.
CATANIA
Mercatino delle Pulci
, in corso Dante, orario 8-14; 150 espositori propongono ceramiche siciliane, mobili antichi, giocattoli, stampe, quadri e cornici e molti oggetti di riuso.

17 - 18 maggio
BORGO D'ALE (VC)
Mercatino dell'Antiquariato
, presso il Mercato ortofrutticolo di Viale dei Gracchi, orario 7-20; 350 espositori propongono oggettistica, piccolo antiquariato, mobili antichi, vetri, libri e stampe.
TREVIGLIO (BG)
Antico in via
, in piazza Manara, orario 7-19; oltre 100 espositori portano mobili, porcellane, dipinti, orologi, libri, stampe, modernariato, collezionismo, accessori vintage e bijoux.
FONTANELLATO (PR)
Mercatino dell'Antiquariato
, intorno al Castello, orario 7-19; oltre 300 bancarelle di espositori qualificati che propongono antiquariato, libri usati e oggetti da collezione.
NAPOLI
Fiera Antiquaria
Napoletana, in Viale Dohrn, dalle 8 alle 14; circa un centinaio di espositori propongono antiquariato, artigianato e oggetti di collezionismo. Anche il sabato pomeriggio.

::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::

Un'offerta principesca

Palazzo Manganelli è l'esclusiva struttura alberghiera
 di Catania dove raffinatezza e stile rendono
 ogni soggiorno un'esperienza più che unica: principesca.

Scopri l'accoglienza di Palazzo Manganelli
 
http://www.manganellipalace.it

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

24 - 25 maggio
MILANO
Mercatone dell'Antiquariato
, lungo il primo tratto del Naviglio Grande, orario 7-18; oltre 380 espositori espongono mobili, oggetti di collezionismo e di modernariato.
TRENTO
Mercatino dei Gaudenti
, in piazza Garretti, orario 10-20: 100 bancarelle sulle quali è possibile trovare oggetti di gusto mitteleuropeo e tante altre offerte di vintage. Anche il sabato.
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
Mostra mercato dell'Antiquariato
, presso Villa Contarini, orario 8-19; 850 espositori offrono ai visitatori mobili díepoca, pizzi, ceramiche, libri antichi e oggettistica da collezionismo.
FIRENZE
Mercatino dell'antiquariato
, in piazza Ciompi, orario 8-20; 120 espositori propongono porcellane, argenti, gioielli, collezionismo, libri, occhiali, stoffe e abiti vintage.

30 maggio - 2 giugno
LOCARNO - CANTON TICINO
La Brocante
, nelle vie del centro storico, orario 9-18; 90 espositori propongono bambole antiche, ceramiche, porcellane, mobili, gioielli, abiti, strumenti musicali e dischi rari. Dal 30 maggio.
1 - 2 giugno
VERRÈS (AO)
Petite Marchè des Brocanteurs
, nelle vie del centro storico, orario 8-19; 250 espositori espongono mobili d'antiquariato, libri, giochi, soprammobili e riviste.
OVADA (AL)
Mercatino dell'antiquariato
, nelle vie del centro storico, orario 8-18; 150 espositori provenienti anche da Emilia e Lombardia offrono ai visitatori oggetti d'antiquariato e collezionismo. Solo il 2 giugno.
BRUGINE (PD)
Mercato dell'Antiquario
, sotto il portico della Barchessa, orario 8-20; 350 espositori propongono libri, radio d'epoca, bambole, argenti antichi e molti oggetti di modernariato.

::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE

CALCOLATRICE DIVISUMMA 18 by OLIVETTI

Parlare di portatilità osservando oggi la Olivetti Divisumma 18 può suscitare qualche perplessità, tuttavia non bisogna dimenticare che quando venne presentata sul mercato, nel 1973, le calcolatrici veramente portatili erano poche, in ogni caso, nessuna poteva vantare l'aspetto elegante di quella disegnata da Mario Bellini con la quale la Olivetti segnava il suo ingresso nel mondo dell'elettronica. Di dimensioni per l'epoca ridotte (4.8 x 24.8 x 12.1 cm), compatta e raffinata, era composta da un corpo bombato in plastica gialla sulla parte anteriore del quale erano presenti la tastiera numerica e i pulsanti d'operazione ricoperti da una membrana di gomma oltre a una piccola stampante funzionante con rotolini di carta specificatamente progettati. Rispetto alle concorrenti alimentate da comuni batterie, la Divisumma 18 disponeva di un'apposita batteria ricaricabile (12 ore di ricarica garantivano un'autonomia di 5 ore) che veniva fornita nel corredo dell'apparecchio insieme al carica-batteria e un'elegante custodia in finta pelle utile per il trasporto. Esposta nelle collezioni permanente del MoMa di New York e del Museo della Scienza di Milano, vanta diverse pubblicazioni tra cui ''Design process Olivetti 1908-1983'' e ''Il design italiano / 1964-1990''. Nonostante una certa difficoltà a essere reperita e un discreto interesse nel mercato collezionistico (dove vengono proposte a cifre folli), la sua stima è compresa tra i 30 e i 50 euro che possono arrivare a 90 per quei modelli completi del corredo composto da custodia in pelle e alimentatore.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca:
non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie