giovedì 3 luglio 2014

Mercatini delle pulci: Luglio 2014

Tra antiquariato e vintage, il fascino d'antan dei principali mercati delle pulci italiani dove ogni mese antiquari, appassionati brocanteur e collezionisti propongono in vendita i loro oggetti.
Gli appuntamenti selezionati per il mese di luglio.



5/6 luglio
VERRÈS (AO)
Petite Marché des Brocanteurs
, nelle vie del centro storico, orario 8-19; 250 espositori offrono mobili d’antiquariato, libri, giochi, soprammobili e riviste.
ORBETELLO (GR)
Mercatino Antiquariato
, in corso Italia, orario 9-22; 150 espositori di antiquariato, modernariato e collezionismo espongono i loro oggetti per appassionati e curiosi.
SANT’ARCANGELO (RN)
La casa del tempo
, in piazza Ganganelli, orario 8-20; 100 espositori offrono mobili, quadri, stampe, dischi e oggettistica di antichità e modernariato.
PALERMO
Palermo in soffitta
, in piazza Unità d’Italia, orario 8-20; 60 bancarelle sulle quali vengono esposti ceramiche, argenti, gioielli, merletti, oggetti sacri e piccoli oggetti di chincaglieria. Anche il sabato pomeriggio.

::::::::::::::::::::::::: SPOT ::::::::::::::::::::::

Vuoi ricevere in anteprima le date dei mercatini
dell'antiquariato selezionati da Passione Vintage?

Iscriviti alla newsletter. Il servizio è gratuito.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

13 luglio
LIMONE PIEMONTE (CN)

Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, in via Roma, orario 9-19; 300 espositori specializzati in mobili antichi, quadri, cornici, ceramiche, libri e stampe.
SALSOMAGGIORE (PR)
Sulle tracce del passato
, in piazzale Berzieri, orario 8-18; 100 espositori propongono occasioni di acquisto, oggetti d'antan e cimeli per appassionati collezionisti e semplici curiosi. 0524/580211
SOTTOMARINA (VE)
Antiquariato sotto le stelle
, in viale San Marco; sulle 50 bancarelle vengono proposti oggetti di antiquariato, brocantage, collezionismo, vintage e modernariato. 347/6400001
BAIA DOMIZIA (CE)
Fiera Antiqua
, in piazza Paradiso, orario 9-18; 50 espositori propongono dischi, libri, quadri, stampe, monete, francobolli e chincaglieria. 339/7398095

20 luglio
NIZZA MONFERRATO (AT)
Mercatino dell’Antiquariato
in piazza Garibaldi, orario 9-18; 400 espositori propongono mobili rustici, libri, dischi, lampade e altri oggetti da collezione. 0141/721682
MANTOVA
Mercatino locale dell’antiquariato
, in piazza Virgiliana, orario 9-18; 60 bancarelle sulle quali vengono proposti oggetti di rigatteria, antiquariato, modernariato, libri, fumetti e stampe.
SAN MARINO (RSM)
Il Mercatale
, presso il Borgo Maggiore, orario 9-20; 120 espositori propongono porcellane, argenti, gioielli, modernariato e hobbistica di cose antiche. 0549/883450-1
NAPOLI
Fiera Antiquaria Napoletana
, in Viale Dohrn, dalle 8 alle 14; circa un centinaio di espositori propongono antiquariato, artigianato e oggetti di collezionismo. Anche il sabato pomeriggio.

::::::::::::::::: COMUNICAZIONE SOCIALE :::::::::::::

Sali anche tu sull'Arca di Piera

Continua la realizzazione delle opere
di ristrutturazione del Rifugio di Rivalta (To)
che accoglie i cani e i gatti custoditi
amorevolmente dai volontari  che aiutano Piera.

Collabora agli sforzi destinando il 5 per mille 
della tua prossima dichiarazione dei redditi
all'Associazione.
Il codice fiscale è: 97544650019.

Grazie di cuore anche a nome di Piera.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

27 luglio
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
Mostra mercato dell’antiquariato
, presso Villa Contarini, orario 8-19; oltre 500 espositori offrono ai visitatori mobili d’epoca, ceramiche, libri antichi e oggettistica da collezionismo. 049/9697911
PIEVE DI CENTO (BO)
Chi cerca Trova
per le vie del centro storico, orario 8-18; circa 200 espositori per una fiera-mercato di antiquariato, mobili e collezionismo.
DOLO (VE)
Mercatino dell’antiquariato
, in piazza Cantiere, orario 9-18; 75 bancarelle sulle quali vengono proposti oggetti di rigatteria, antiquariato, modernariato, libri, fumetti e stampe. 041/410076
BELLUNO
Cose di Vecchie Case
, in piazza Duomo, orario 8-20; 100 bancarelle sulle quali vengono esposti oggetti d’arte, cartoline, libri, stampe, pizzi, merletti e bigiotteria.

::: LA (RI)SCOPERTA DEL MESE
ANFIBIO by Alessandro Becchi for Giovannetti

Anfibio, Giovannetti Collezioni, 1970.
Immagine di repertorio.
Un classico intramontabile presente da oltre 40 anni nelle case di tutto il mondo, questo è Anfibio, il divano letto disegnato nel 1970 da Alessandro Becchi per Giovannetti Collezioni. Autentico Cult e unico nel suo genere, Anfibio ha un rivestimento in pelle o in cotone ed è formato da una struttura portante del rullotto in profilato rettangolare di acciaio unita ad un'imbottitura in poliuretano indeformabile ad alta densità ovattato con fibre acriliche termosaldate con tessuto protettivo mentre il materasso ad alto spessore è in materiale poliuretanico. Prodotto assolutamente originale del panorama del design italiano, dopo la sua prima apparizione pubblica (Eurodomus 1970 a Torino), selezionato per partecipare alla mostra "Italy: The New Domestic Landscape" curata da Emilio Ambasz è entrato immediatamente nella collezione permanente del MoMA e, ad oggi, è presente in 13 musei internazionali tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, la Triennale di Milano e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Difficile trovarne un esemplare nei mercatini, è abbastanza , invece, la scelta online, dove viene proposto a prezzi compresi tra i 1000 e i 1500 euro in base al materiale del rivestimento ed alle condizioni.

Questo articolo è costato molte ore di ricerca:
non copiarmi, cita la fonte e segnalami. Grazie